Di che materia è fatta la tua attività creativa? Che cos’è l’IP?


Forse non lo sai, ma la materia prima con cui operi ogni giorno non è costituita solo dalla tua creatività, dal tuo estro e dal tuo impegno, ma anche e soprattutto da quella che gli addetti ai lavori chiamano proprietà intellettuale o, in forma abbreviata, IP (che sta per Intellectual Property).
La proprietà intellettuale comprende il diritto d’autore, il diritto sui marchi, sui disegni e modelli e serve a tutelare chi crea, così come ciò che è stato creato.
Ad esempio, grazie al diritto d’autore chi ha scritto un libro, un brano musicale, realizzato una fotografia, sviluppato un software o progettato un pezzo di design può ottenere un riconoscimento - anche di tipo economico - per il proprio operato. E ancora, il diritto sui marchi garantisce di poter difendere i propri prodotti o servizi - identificati con quel marchio - da contraffazioni compiute da terzi.
Per questo motivo è molto importante che tu conosca quei diritti di proprietà intellettuale che toccano più da vicino l’attività che tu svolgi ogni giorno.

Perché quello che tu hai realizzato è esclusivamente tuo?


Il riconoscimento che viene dato a chi crea un’opera o a chi registra un marchio è costituito da un’esclusiva. La legge prevede che, per un determinato e limitato periodo di tempo, solo chi ha creato un’opera o chi ha registrato un marchio possa decidere che fare dell’opera creata, del proprio marchio e possa beneficiarne economicamente.
L’esclusiva IP rappresenta una specie di premio che la legge stabilisce venga dato a chi ha compiuto lo sforzo, creativo (o, in certi casi, imprenditoriale), di realizzare qualcosa di nuovo, di personale, di innovativo.
Due conseguenze derivano dall’esistenza delle esclusive IP:
- un terzo che volesse sfruttare a sua volta un’opera o utilizzare un determinato marchio nell’ambito di quell’arco di tempo deve essere autorizzato espressamente da chi ha i diritti sull’opera o sul marchio, per lo più richiedendo una licenza;
- chi viola un’esclusiva di questo tipo realizza una contraffazione, che viene sanzionata dalla legge secondo diverse modalità e che può essere contestata (ad esempio, in una fase iniziale, anche attraverso una semplice diffida).

Quando sorgono questi tuoi diritti?


Un’importante distinzione va fatta fra i diritti di proprietà intellettuale: alcuni possono esistere solo una volta che vengano registrati negli appositi uffici di registrazione nazionali o comunitari; altri vengono in essere anche senza essere registrati.
Perché sorga il diritto d’autore morale o quello patrimoniale, non è necessaria alcuna registrazione: il diritto viene in essere nel momento in cui si realizza e si dà forma concreta e personale ad un’idea.
Per rivendicare un diritto esclusivo su un marchio è preferibile invece provvedere a registrare il marchio (è infatti riconosciuta una tutela più debole ai marchi che vengano utilizzati senza essere registrati).

Per quanto tempo questi diritti saranno solo tuoi?


Le esclusive di proprietà intellettuale rappresentano un’eccezione al principio generale della libera concorrenza nel mercato. Il premio dell’esclusiva data al creativo deve quindi necessariamente venire meno dopo un determinato periodo di tempo, in modo che tutti possano utilizzare liberamente l’opera creata.
In via di principio, il diritto d’autore scade dopo settant’anni dalla morte dell’autore. Quindi la legge prevede che anche i tuoi figli e nipoti potranno beneficiare dei frutti del tuo lavoro!
Tieni presente che il computo di questa durata può variare nel caso in cui si tratti di opere collettive o in comunione e che vi sono alcuni particolari diritti che si ricollegano a quelli d’autore, detti diritti connessi, che hanno una durata più breve.
Diverso è invece il caso dei marchi, la cui registrazione dura dieci anni, ma che possono essere sempre rinnovati dal titolare, di dieci anni in dieci anni. In poche parole, se registri un marchio, questo potrà essere tuo per sempre, purché ogni dieci anni tu provveda al necessario rinnovo.

E il diritto d’immagine?


Per il diritto d’immagine va fatto un discorso a sé, in buona parte diverso da quello che riguarda i diritti di proprietà intellettuale. Noi di Right2Create sappiamo tuttavia per esperienza che il diritto d’immagine è un tema d’interesse per chi opera nel mondo della creatività, dei media e della comunicazione. Per questo troverai informazioni utili che ti aiuteranno a gestire al meglio le problematiche che ti troverai ad affrontare sul tuo cammino, legate alla tua immagine o all’immagine di altre persone.