Le fotografie sono protette da copyright. Anche le fotografie che non presentano carattere creativo (ad esempio che servono a realizzare un catalogo commerciale di prodotti, senza particolari ricerche di inquadratura o di luce) ricevono tutela, sia pure per soli 20 anni dalla loro realizzazione.

In genere, quando viene trasferito a terzi il diritto di utilizzare una fotografia, si concorda una licenza che serve ad autorizzare il terzo ad utilizzare la fotografia entro dati limiti, di tempo, di canali e di ambito di utilizzo, dietro il pagamento di un corrispettivo all’autore della fotografia.

Un consiglio di Right2Create


Attenzione a non riprendere e riprodurre le fotografie di terzi con superficialità, senza avere certezza che l’autore delle fotografie ha dato il consenso alla loro libera riproducibilità. Attenzione anche a quello che è rappresentato dalla fotografia che intendi utilizzare: potrebbero esistere altri diritti su quella fotografia, non solo quelli del fotografo che l’ha realizzata (ad esempio il diritto d’immagine delle persone ritratte nella fotografia).

Se invece sei tu l’autore di una fotografia, ricorda sempre di segnalare con apposito disclaimer quali sono i tuoi diritti sulla fotografia. Se poi ti capitasse di osservare che una tua fotografia è stata usata da terzi senza la tua autorizzazione, se vuoi tentare – almeno in prima battuta – di contestare questa violazione da solo, puoi inviare una prima diffida a questi terzi.

In ogni caso, la strada migliore da seguire, se possibile, è sempre quella di farti assistere da chi conosce la materia del diritto d’autore e sa consigliarti come muoverti in ciascun caso specifico.