Se utilizzi un nome commerciale di fantasia per contraddistinguere quello che fai, se hai ideato un logo particolarmente originale che vorresti proteggere in vista del suo futuro uso sul mercato potrebbe essere utile registrare tale marchio o logo.

Il primo passo da compiere è verificare se il tuo marchio o logo sia effettivamente nuovo, non sia cioè già stato registrato o anche usato su ampia scala da terzi. Per fare questo, occorre effettuare una ricerca di anteriorità sui data base ufficiale dei marchi registrati e direttamente sul mercato.

Dopodiché, se questa ricerca darà esito positivo, potrai depositare il tuo marchio o logo, decidendo l’ambito territoriale per il quale richiedere la registrazione e i settori merceologici di tuo interessa.

Un consiglio di Right2Create


La materia dei marchi è molto più complessa di quanto generalmente si immagini. Prima di avviare un’attività incentrata su un marchio “fatto in casa”, ti consigliamo di verificare con consulenti specializzati in questa materia se il marchio che hai scelto sia valido e abbia quindi capacità di “tenuta” sul lungo periodo. Diversamente potresti trovare a dover cambiare un marchio in corsa, dopo aver lavorato per vario tempo (ed essendoti fatto conoscere) con quel marchio “sbagliato”.