Le composizioni musicali originali e creative sono protette dal diritto d’autore, una volta che esse vengono ad esistenza ed acquistano una certa qual forma concreta. Non è necessario che siano state divulgate ad un pubblico o che una casa discografica le abbia editate perché possano essere tutelate da copyright. Un autore ha diritti su un’opera musicale anche semplicemente per averla scritta su spartito o per averla eseguita e registrata. E’ chiaro che più è facile dimostrare la creazione di un’opera da parte di un dato autore, più è sicura la tutela verso terzi che ne deriva.

Può accadere che alcuni brani musicali evochino brani creati precedentemente da altri, ma se si tratta di una vera e propria ripresa di un brano musicale già creato da terzi, si verifica un fenomeno denominato plagio, non consentito dalla legge.

Un consiglio di Right2Create


Se lavori nel mondo della musica, se sei un autore di musica, se fai parte di un complesso musicale o sei un cantante, non farti prendere dall’entusiasmo quando ti troverai a contrattare una collaborazione che sembra la “strada del successo”. Fai sempre molta attenzione a quello che ti si propone di firmare e non firmare mai nessun contratto “alla cieca”, senza cioè averne fatto prima verificare il testo da chi conosce questa materia e che ti può assistere nel concordare condizioni più favorevoli o, almeno, ad evitare cantonate.